Informativa privacy – Clienti, conferenti rifiuti e fornitori

Informativa sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 Reg. (UE) 2016/679 (GDPR)
Clienti, conferenti rifiuti e fornitori

Ultimo aggiornamento: 13.11.2025

1. Titolare del trattamento e contatti

Il Titolare del trattamento è:
A. & G. COSTRUZIONI S.R.L. SOCIETÀ UNIPERSONALE
Sede legale e operativa: Via delle Corti s.n.c. – Fraz. Oscato – 84085 Mercato S. Severino (SA)
P.IVA / C.F.: 04407660655
E-mail: info@aegcostruzioni.it
PEC: info@pec.aegcostruzioni.it

Per qualsiasi richiesta in materia di protezione dei dati personali o per l’esercizio dei diritti indicati al paragrafo 8 è possibile scrivere ai recapiti sopra indicati.

Attualmente non è stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO). In caso di futura nomina, i relativi recapiti saranno indicati e aggiornati sulla presente pagina.

2. Tipologie di dati trattati

In relazione ai rapporti contrattuali e precontrattuali, il Titolare tratta in particolare:

  • Dati anagrafici e di contatto: nome, cognome, ragione sociale, sede, indirizzo, codice fiscale, P.IVA, telefono, e-mail/PEC, eventuali recapiti operativi.
  • Dati identificativi e professionali: qualifica/ruolo (es. legale rappresentante, referente tecnico o amministrativo), appartenenza a impresa/società, eventuali iscrizioni ad albi/registri se comunicate.
  • Dati contrattuali e contabili: dati relativi a richieste di preventivo, offerte, commissioni, contratti, ordini, conferimenti, formulari rifiuti, DDT, registri di carico/scarico, fatture, pagamenti, insoluti, contestazioni.
  • Dati relativi ai conferimenti di rifiuti: targa del mezzo conferente, tipologia, volumetria e codici EER dei rifiuti, pesate, date/ore di ingresso e uscita dall’impianto, eventuali fotografie del conferimento se necessarie a fini di verifica tecnica e tracciabilità.
  • Dati di navigazione del sito web: indirizzo IP, log di accesso, identificativi del dispositivo, cookies tecnici e, se presenti, cookies analitici o di profilazione, secondo quanto specificato nell’eventuale cookie policy del sito.

In via ordinaria non vengono trattate categorie particolari di dati (es. dati sanitari) né dati giudiziari, salvo che ciò sia strettamente necessario per la gestione di un eventuale contenzioso.

3. Finalità e basi giuridiche del trattamento

3.1 Gestione del rapporto precontrattuale e contrattuale

Per:

  • gestire richieste di preventivo, sopralluoghi, offerte e commissioni;
  • gestire i conferimenti di rifiuti non pericolosi e le forniture di materiale riciclato e/o materiale edile;
  • organizzare i servizi e la logistica (accessi in impianto, programmazione carichi/scarichi).

Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali richieste dall’interessato ed esecuzione del contratto (art. 6, par. 1, lett. b GDPR).

3.2 Adempimento di obblighi di legge

Per:

  • adempimenti contabili, fiscali e civilistici;
  • adempimenti in materia ambientale e di gestione rifiuti (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., autorizzazioni di esercizio dell’impianto, registri, formulari, sistemi di tracciabilità);
  • adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sicurezza impiantistica.

Base giuridica: adempimento di obblighi di legge (art. 6, par. 1, lett. c GDPR).

3.3 Tutela dei diritti del Titolare

Per:

  • gestire eventuali contestazioni, insoluti, recupero crediti;
  • gestire contenziosi giudiziali e stragiudiziali;
  • prevenire e gestire possibili abusi, comportamenti fraudolenti o illeciti.

Base giuridica: legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti (art. 6, par. 1, lett. f GDPR).

3.4 Gestione organizzativa interna e controllo di gestione

Per:

  • effettuare analisi statistiche interne (in forma aggregata o pseudonimizzata);
  • pianificare i carichi di lavoro dell’impianto e i servizi;
  • coordinare l’operatività con altre società del Gruppo, ove necessario per l’esecuzione di servizi integrati o di supporto.

Base giuridica: legittimo interesse del Titolare ad una efficiente organizzazione aziendale (art. 6, par. 1, lett. f GDPR).

3.5 Comunicazioni informative/organizzative

Per inviare comunicazioni inerenti al rapporto in essere (es. aggiornamenti su orari, condizioni operative, sospensioni o modifiche dei servizi).

Base giuridica: esecuzione del contratto e legittimo interesse del Titolare a mantenere aggiornati i propri clienti/fornitori (art. 6, par. 1, lett. b e f GDPR).

3.6 Attività di marketing

Eventuali attività di marketing diretto (es. newsletter, comunicazioni commerciali non strettamente collegate al rapporto in essere) saranno svolte solo previo consenso specifico, libero e revocabile in qualsiasi momento, ove richiesto.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento avviene mediante strumenti cartacei e/o elettronici, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, esattezza e limitazione della conservazione.

I dati sono trattati da personale interno autorizzato e formato, nonché da soggetti esterni nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Sono adottate misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati (es. accessi profilati, sistemi informatici protetti, archivi custoditi).

Non è previsto alcun processo decisionale automatizzato che produca effetti giuridici significativi per l’interessato, né profilazione in senso stretto, salvo quanto eventualmente specificato nella cookie policy del sito.

5. Ambito di comunicazione dei dati

I dati possono essere comunicati, nei limiti delle finalità di cui sopra, a:

  • professionisti e consulenti esterni (es. consulenti fiscali/contabili, legali, ambientali, sicurezza);
  • istituti di credito, società di servizi finanziari e di recupero crediti;
  • società del Gruppo De Pascale, qualora coinvolte operativamente nell’erogazione dei servizi o in attività di supporto amministrativo/gestionale;
  • fornitori di servizi informatici e telematici (gestori del sito, provider, manutentori hardware/software, servizi cloud);
  • Pubbliche Amministrazioni e Autorità competenti, su richiesta o in adempimento di obblighi di legge.

I dati non sono oggetto di diffusione generalizzata.

6. Trasferimento di dati verso Paesi extra UE

In via ordinaria, il Titolare non trasferisce i dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo.

Qualora, per esigenze tecniche (es. utilizzo di servizi cloud), si rendesse necessario un trasferimento verso Paesi extra UE, questo avverrà nel rispetto degli artt. 44 e seguenti del GDPR, sulla base di decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o di appropriate garanzie (es. clausole contrattuali standard).

7. Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità sopra indicate e, in particolare:

  • dati contrattuali, contabili e fiscali: per i tempi previsti dalla normativa civile e fiscale (di regola, 10 anni dalla cessazione del rapporto o dalla registrazione contabile);
  • dati relativi ai conferimenti di rifiuti e tracciabilità: per i tempi previsti dalla normativa ambientale e dai provvedimenti autorizzativi, nonché per il tempo necessario alla tutela dei diritti del Titolare;
  • dati relativi a preventivi e contatti precontrattuali: di norma fino a 24 mesi dall’ultimo contatto utile, salvo instaurazione del rapporto contrattuale;
  • dati utilizzati a fini di tutela in sede giudiziaria: per tutta la durata del contenzioso e fino alla sua definizione definitiva.

Decorso il periodo di conservazione, i dati saranno cancellati, anonimizzati o trattati in forma aggregata per sole finalità statistiche interne.

8. Diritti dell’interessato

In qualità di interessato, è possibile esercitare in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare, i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR, tra cui:

  • Diritto di accesso: ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e accedere ai dati e alle informazioni relative.
  • Diritto di rettifica: ottenere la correzione di dati inesatti o l’integrazione di dati incompleti.
  • Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”), nei casi previsti dalla normativa.
  • Diritto alla limitazione del trattamento, al ricorrere delle condizioni previste dall’art. 18 GDPR.
  • Diritto alla portabilità dei dati, per i dati trattati con mezzi automatizzati sulla base del consenso o del contratto.
  • Diritto di opposizione al trattamento basato sul legittimo interesse del Titolare, salvo prevalenti motivi legittimi o la necessità del trattamento ai fini di accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Diritto di revocare il consenso, ove prestato, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Le richieste possono essere inviate ai recapiti indicati al paragrafo 1.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione. In Italia l’Autorità competente è il Garante per la protezione dei dati personali.

9. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali richiesti in fase di preventivo, stipula ed esecuzione del contratto è necessario per l’instaurazione e la corretta gestione del rapporto contrattuale e per l’adempimento degli obblighi di legge. Il mancato conferimento di tali dati può rendere impossibile instaurare o proseguire il rapporto.

Il conferimento di dati per finalità ulteriori (es. marketing diretto) è facoltativo e l’eventuale mancato conferimento non pregiudica la gestione del rapporto principale.

10. Informativa collegata a Commissione e Condizioni generali

La presente informativa è richiamata all’interno delle Commissioni e delle Condizioni generali di vendita della Società ed è resa disponibile:

  • presso la sede del Titolare;
  • tramite link/QR code indicato in Commissione;
  • su questo sito web nella presente sezione “Informativa privacy”.

Il Titolare si riserva di modificare e aggiornare la presente informativa. In caso di modifiche sostanziali, sarà indicata la nuova data di aggiornamento.