DA RIFIUTI INERTI A PRODOTTI RICICLATI NELLE COSTRUZIONI. RIDUZIONE, RIUTILIZZO E RICILCO.

Da sempre attenti all’innovazione e alla protezione dell’ambiente, in GRUPPO DE PASCALE ci impegniamo a recuperare materiali di scarto e macerie da demolizione reinserendoli nel processo produttivo dopo un opportuno trattamento.

Grazie al nostro sistema di riciclo i materiali di scarto da costruzione e demolizione si trasformano da rifiuto in risorsa, diventando un materiale del tutto simile a quello da estrarre, rispettando l’ambiente ed evitando di sottrarre le materie prime.

Oggi, grazie alla tecnologia, i materiali opportunamente riciclati equivalgono a quelli di origine primaria. Per di più presentano un ulteriore vantaggio dal punto di vista ambientale:

-          Notevole riduzione delle materie prime prelevate dalla natura con risparmio di energia e acqua;

-          Si minimizza il quantitativo dei rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica a tutto vantaggio per la salute e per l’ambiente;

-          Si incrementa un settore produttivo alternativo creando ricchezza e nuovi posti di lavoro;

-          Si promuove la ricerca, la competitività e l’eco-innovazione.

Tutto ciò senza svantaggi finanziari, qualitativi o estetici.

Il nostro impianto permette di ottenere materiali da costruzione riciclati di alta qualità: granulato da conglomerato bituminoso, misto granulare riciclato, granulato da calcestruzzo e granulato da materiale di demolizione non separato. Questi prodotti soddisfano le più severe esigenze di qualità e di funzionalità. Le direttive sulla composizione merceologica, i regolari controlli sulla qualità e le vincolanti dichiarazioni sui prodotti, permettono di avere dei materiali riciclati comparabili ai corrispondenti prodotti costituiti da inerti primari.

Mediante l’accertamento di un insieme di requisiti è possibile definire le caratteristiche tecniche e prestazionali di un prodotto. I requisiti applicabili agli aggregati riciclati sono: geometrici, fisici, chimici, di durabilità e geotecnici.

NORME DI IDONEITA' ALL'UTILIZZO (CE)

La Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD89/106/CEE) e i Decreti attuativi correlati prevedono che anche gli aggregati naturali, riciclati e industriali, per poter essere immessi nel mercato, devono essere sottoposti alle procedure di marcatura CE. Il Produttore deve pianificare e attuare i controlli sui materiali costituenti, sul processo di fabbricazione e sul prodotto finito.

I prodotti riciclati, ottenuti mediante trattamento dei rifiuti da C&D e conformi alle caratteristiche di accettazione previste, possono essere impiegati nella costruzione e manutenzione di opere edili, stradali e recuperi ambientali. Sulla base delle specifiche caratteristiche (tecniche, geotecniche e contenuto di impurità) sono utilmente destinati alla realizzazione di elementi costruttivi come rilevati, sottofondi e fondazioni, riempimenti e drenaggi. I prodotti riciclati possono essere impiegati anche come materiali costituenti per la produzione di misti cementati, calcestruzzi (con percentuali differenti in base alla classe e origine del riciclato) e conglomerati bituminosi.

Di seguito un sunto dei REQUISITI DI QUALITA’ DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE RICICLATI ed i POSSIBILI UTILIZZI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE RICICLATI:

Inoltre, è utile chiarire che ci sono dei limiti all’utilizzo dovuti alle caratteristiche prestazionali e di qualità dell’aggregato e del sito stesso di utilizzo:

Il gestore dell’impianto è obbligato a informare l’utilizzatore circa le corrette modalità d’impiego e le eventuali limitazioni d’uso del prodotto (es. divieto di utilizzo in zone di rispetto idrico e presso parchi naturali, biotopi e monumenti naturali).